L’alkekengi o alchechengi è una pianta di origine europea e asiatica, che produce delle piccole bacche commestibili di colore giallo o arancione.
Oggi andiamo alla scoperta dell’alchechengi, un frutto giallo o arancione che appartiene alla famiglia delle Solanaceae, proprio come il pomodoro. Questa piccola bacca acidula viene prodotta dalla Physalis alkekengi, una pianta che ha origine sia in Europa che in Asia, e il suo nome deriva dalla parola al-kakang, che significa lanterna cinese. Infatti, i frutti sono ricoperti da sottili foglie a forma di calice che ricordano proprio le celebri lanterne cinesi.
All’interno di queste foglie, che alla vista sembrano quasi fatte di carta velina, si trova il frutto, una pallina che assume tonalità che vanno dal giallo all’arancione scuro. Si può mangiare al naturale o utilizzare per numerose ricette, specialmente per dessert e dolci particolari. Volete scoprire di più?
Alchechengi: proprietà e benefici
Oltre ad essere molto particolari per il loro gusto e la loro consistenza, gli alchechengi sono ricchi di proprietà e benefici per il nostro organismo. Questi frutti, infatti, sono ricchi di vitamine, in particolar modo del gruppo C, forniscono al corpo energia e lo aiutano a combattere influenze e raffreddori. Secondo l’antica medicina tradizionale cinese l’alchechengi ha proprietà:
- diuretiche
- depurative
- antiossidanti.
Per questo, gli alchechengi sono anche portatori di benefici: hanno effetti depurativi e diuretici, aiutano il sistema immunitario e sono un ottimo rimedio alla ritenzione idrica. Ne trarrà beneficio, dunque, chi soffre di:
- disturbi al fegato
- infezioni virali (e sistema immunitario debole)
- calcoli renali.
Vi ricordiamo comunque che in caso di disturbi seri è bene consultare prima il propio medico in quanto l’opinione della comunità scientifica è divisa.
Alchechengi: ricette e usi in cucina
Questo frutto viene consumato principalmente durante le feste natalizie alla fine dei pasti, poiché il suo gusto acidulo è l’ideale per sgrassare la bocca. Ma se, oltre a gustare gli alchechengi al naturale, volete scoprire alcune ricette sfiziose, potete provare ad impiegarlo per preparare degli originali dolci fatti in casa. Con questo frutto delizioso non dovete far altro che scatenare la fantasia!
Alchechengi al cioccolato
Una ricetta molto veloce è quella degli alchechengi al cioccolato. Non dovete far altro che far fondere a bagnomaria del cioccolato fondente con un cucchiaio di burro, immergere gli alchechengi e farli riposare in frigo o in freezer.
Confettura di alchechengi
Se, invece, siete in cerca di qualcosa di più elaborato, un altro modo per gustare al meglio questi frutti particolari è quello di realizzare una confettura, con cui potrete anche farcire torte o dessert al cucchiaio. La realizzazione non è diversa da quella di una qualsiasi altra marmellata: noi consigliamo di usare mezza mela, 250 g di zucchero, 250 g di alchechengi e il succo di mezzo limone.
Cheesecake con alchechengi
Un altro delizioso modo per gustare questo frutto è come decorazione per una cheesecake semplice: realizzate la vostra torta (potete anche usare la vostra ricetta preferita) con base di biscotti sbriciolati e burro e crema di formaggio. In cima, disponete questi scenografici frutti in modo che ce ne sia uno in ogni fetta: vedrete che spettacolo!
Frullato con alchechengi
Per chi non vuole esagerare con le calorie, invece, possiamo suggerire un frullato con alchechengi. Vi serviranno circa 10 frutti, mezza banana (per aggiungere cremosità) e un bel bicchiere di latte (anche vegetale): frullate il tutto e gustate! Eventualmente, potete anche filtrarlo per eliminare eventuali texture.
Dolci al cucchiaio con alchechengi
E per concludere in bellezza cosa ne dite di proporre ai vostri commensali delle coppette con crema al mascarpone e alchechengi? Questo dolce si ispira alla nostra ricetta con mascarpone e ciliegie. Fate saltare in padella la frutta con lo zucchero e fare raffreddare; a parte, montare gli albumi a neve e uniteli a mascarpone, tuorli e zucchero. Per comporre le vostre coppette lasciatevi guidare dalla fantasia!